Le migliori delizie per Pasqua
Idee per il pranzo pasquale
Per noi è molto importante offrirvi menu prelibati e deliziosi. Per ottener tutto ciò, Hubert, il capo senior del Rechenmachers Rosengarten, mette a disposizione ogni giorno la sua lunga esperienza in cucina, e tutte le ricette del Suo ricettario privato. Non è un grande segreto, in cucina usiamo prodotti freschi e regionali di altissima qualità. Le pietanze vengono condite con le erbe fresche, coltivate da Hubert personalmente nel suo giardino. l'arte è di unire perfettamente i prodotti, nelle ricette tradizionali con un pizzico della cucina moderna. Sarà un'esperienza unica, gusterete delizie culinarie altoatesine nel mezzo delle Dolomiti.
Così che a casa possiate goderVi qualcuna delle nostre pietanze, vi mettiamo a disposizione alcune delle ricette che Hubert ha scelto per Voi dal suo ricettario privato. Alla Vostra prossimo soggiorno, potreste poi parlare direttamente con Hubert per farVi dare ulteriori consigli.
"Fochaz" dolce
Una focaccia dolce tiptica per l'Alto Adige con lievito, usualmente per Pasqua. Decorata con una stella o una croce. Viene regalata dai padrini, alle bambine una gallina, ai maschietti un coniglio.
È una specialità che si può serviere anche assieme agli asparagi lessi con prociutto cotto nostrano e salsa alla "Bolzanina".
Ingredienti:
21 g Lievito (1 cubetto o una bustina di lievito liofilizzato)
100 g Zucchero
300 ml latte (tiepido)
1 Uovo
400 g Farina 00
1 pizzico di sale
Scorza di buccia di limone a piacere
40 g Burro
Preparazione:
Sciogliere nel latte tiepido lo zucchero e il lievito e il tuorlo dell'uovo. Mescolare con un frusta la farina, sale e la scorza di limone. Poi unire con la miscela del latte e lievito fino a che ottenete un bel impasto, aggiungere il burro morbido e impastare per altri 5 minuti finché ottenete un impasto omogeneo. Mettete l'impasto in una ciotola, sopritela con un panno umido e lasciate riposare per ca. 30 minuti. Poi formate delle palline a seconda della forma finale che scegliete, gallina, coniglio o treccia e lasciate riposare per altri 5 Minuti. E poi modellate la forma che avete scelto.
Mettere le figure su una teglia con carta da forno e spennellatele coll'albume, lasciate riposare per altri 20 minuti. Pio potete infornare nel forno preriscaldato a 175 °C per circa 30 minuti.
Torta agli asparagi su salsa all'erba cipollina
Ingredienti per ca. 6-8 porzioni:
Per l'impasto:
250 g farina 00
100 g burro
pizzico di sale
1 tazza di acqua tiepida
30 g lievito fresco
La copertura:
700 g asparagi
3 uova
pizzico di sale
200 ml latte
50 g parmigiano
1 mazzetto di erba cipollina
0,5 l Creme Fraîche (o panna agra)
Preparazione:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere il resto degli ingredienti ed impastare ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una pallina, stenderla per bene e mettere l'impasto in una forma da torta ben unta con burro. Lasciare riposare e nel frattempo preparare la copertura.
Pulire e tagliare gli asparagi in pezzetti da ca. 2 cm cuocere in acqua al dente e lasciare raffreddare. Sbattere per bene le uova con il latte, il parmigiano e un pizzico di sale. Metter gli asparagi sull'impasto nella forma da torta, cospargere con la miscela di uova e lette e mettere nel forno preriscaldato a 170° per ca. 15-20 Minuti.
Nel frattempo tagliare l'erba cipollina e aggiungerla assieme a un pò di sale alla Creme Fraiche. Se la torta d'asparagi ha raggiunto l consistenza ideale, toglierla dal forno, Su un piatto mettete la salsa all'erba cipollina e sopra una fetta di torta. Voilà ed è fatto.
Zuppetta al vino bianco Alto Atesina con crescione
Ingredienti per ca. 6-8 porzioni:
0,5 l brodo di bovino
3 tuorli d'uovo
250 ml panna
250 ml vino bianco secco
1 manciata di crescione fresco
Preparazione:
Riscaldare (fino a bollitura) il brodo e il vino bianco e aggiungere sale e pepe a piacimento. Poi sbattere per bene la panna con i tuorli, e legare il brodo (no deve più bollire) con questa miscela. Dopo potete servire la zuppetta guarnendola con il crescione e a piacimento con dei crostini di pane.
Costolette d'agnello della Val di Funes su verdurine
Ingredienti a persona:
3-4 costolette d'agnello (preferibilmente dalla Val di Funes)
Sale e pepe e aglio a piacimento
Olio di semi vari
Vino bianco per sfumare
Verdura 1 carota, pisellini, 2 asparagi bianchi e 2 verdi
un po' di sedano
Olio d'oliva
Preparazione:
Marinare le costolette con sale, pepe e aglio a piacere. Poi pulire e tagliare tutte le verdure (non troppo piccoli pezzi), Quocere al dente in acqua salate, e poi raffreddar il tutto con acqua fredda. Riscaldare in una padella l'olio d'oliva e rosolare per bene le costolette d'agnello marinate da tutte due le parti, poi sfunare con il vino bianco, coprire con un coperchio e metter da parte al caldo. Scaldare in una seconda padella un po' di olio d'oliva e scaldare delicatamente le verdure. Poi metterle su un piatto e sopra le costolette d'agnello e la salsina che è rimasta in padella.
Fragole fresche in marinate con limette
Ingredienti a persona:
150 g fragole fresche
100 ml succo di limetta
35 g miele
10 g amido di grano
Preparazione:
Scaldare il succo di limetta assieme al miele e legare con l'amido di grano. Aggiungere le fragole lavate, pulite e tagliate e lasciarle nell'infuso un attimino. Poi metterle su un piattino e servirle.